Homepage TUNISIA
La Tunisia ha sempre presentato caratteristiche ideali per gli investitori italiani, e rappresenta una piattaforma produttiva naturale per le imprese italiane impegnate a diversificare le proprie attività e penetrare nuovi mercati nel Maghreb, nell’Africa subsahariana e nel Golfo.
I vantaggi comparati del Paese per le nostre imprese sono costituiti dalla prossimità geografica con importanti mercati in Europa e Africa, dal costo molto competitivo dei fattori di produzione, da una normativa locale volta a favorire gli investimenti e dalla presenza di filiere produttive competitive ad alto valore aggiunto (in particolare per tessile, aeronautico, automotive, energie rinnovabili e telecomunicazioni).
L'Italia è dal 2022 il primo partner commerciale della Tunisia, con un interscambio che ha superato i 7 miliardi di euro (fonte ISTAT), e un saldo commerciale in attivo. Siamo il secondo cliente e il primo fornitore del Paese. In particolare, l’export italiano è cresciuto di quasi il 40%, passando dai 2,85 miliardi di euro del 2021 ai 3,96 miliardi di euro del 2022.
La presenza economica italiana in Tunisia è solida e dinamica, annoverando circa 900 imprese (tra società a capitale esclusivamente italiano, a partecipazione italiana o miste), la maggior parte delle quali sono totalmente esportatrici. Esse impiegano circa 70 mila persone e rappresentano quasi un terzo di tutte le imprese a partecipazione straniera presenti in Tunisia. Dal punto di vista geografico, esse sono concentrate principalmente nella regione della Grande Tunisi e nelle zone costiere, e i settori principali sono i seguenti: manifatturiero (tessile/abbigliamento), energia, costruzioni e grandi opere, componentistica automotive, trasporti, meccanico, elettrico, farmaceutico, turistico e agro-alimentare.
La Tunisia rappresenta una costante priorità per l’Italia, sia a livello politico che economico, ancor più alla luce della delicata fase che il Paese sta vivendo, come ribadito anche nel corso delle ricorrenti visite politiche. Analogamente, è chiara alle Autorità tunisine l’esigenza di rassicurare gli imprenditori stranieri sul clima d’affari locale e, per quanto riguarda le imprese italiane, sulle opportunità di investimento e partenariato per il nostro Sistema Paese.
Sussistono tuttavia per gli investitori stranieri alcune criticità, quali la viscosità delle procedure burocratiche, i disagi doganali imputabili a meccanismi amministrativi troppo macchinosi e alcune carenze infrastrutturali. La tenuta di condizioni di sicurezza e stabilità adeguate e il miglioramento del clima d’affari sono le premesse necessarie per rassicurare gli imprenditori stranieri e per garantire la continuità e il consolidamento di una presenza economica straniera significativa, nonché per l’entrata di potenziali nuovi investitori nel Paese.
Dati generali TUNISIA
Forma di stato | Repubblica Presidenziale |
---|---|
Superficie | 162.155 Kmq |
Lingua | Arabo tunisino e francese |
Religione | Islamica |
Moneta | Dinaro tunisino |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Vicinanza all'Italia
- Normativa favorevole agli investimenti.
- Costo competitivo dei fattori di produzione e della mano d'opera
- Accesso libero al mercato dell'Unione Europea
- Facile approccio ai mercati contigui
Punti di debolezza
- Burocrazia statale
- Corruzione
- Inadeguatezza delle infrastrutture
- Instabilità del quadro economico
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Prodotti tessili
- Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
Dove investire
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Prodotti tessili
- Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
- Macchinari e apparecchiature
- Trasporto e magazzinaggio
MINACCE
- Instabilità politica (Rischi politici)
- Attività sindacali (Rischi operativi)
- Normativa fiscale (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
ANSALDO ENERGIA |
| Sito Internet | |
ENI TUNISIE BV |
| ||
FERCAM TUNISIE |
| Sito Internet | |
GERMANETTI |
| Sito Internet | |
LES CIMENTS ARTIFICIELS TUNISIENS-COLACEM |
| Sito Internet | società non totalmente esportatrice |