Homepage FILIPPINE
Le Filippine sono una nazione con piu di 100 milioni di abitanti, caratterizzata da un mercato e un’economia pienamente immersi nel boom asiatico.Le Filippine si distinguono dal resto dell’Asia, avvicinandosi all'Europa, per quello che riguarda lingua, religione e mentalità. L’inglese, seconda lingua ufficiale del Paese - insieme al ‘tagalog’ - e' la lingua veicolare del Paese ed e' insegnata in tutte le scuole.Vi e' inoltre una grande tradizione universitaria e molti medici, insegnanti, ingegneri, etc. lavorano con successo all'estero. Il Paese, pur rimanendo profondamente legate agli Stati Uniti, offrono alle aziende europee e italiane una base operativa vantaggiosa per operare nel Fareast (attività industriali, servizi di supporto e assistenza) con accesso a tutti i grandi mercati dell’area grazie ai trattati di libero scambio siglati in ambito ASEAN. La popolazione e' giovane e questo caratterizza il Paese con una tra le piu' alte propensioni al consumo nell'area. Dati i floridi fondamentali ed il PIL in costante crescita, il livello dei consumi rimane in stabile aumento. A questo si aggiungono gli ingenti investimenti in atto nel campo delle infrastrutture, delle attività industriali, del turismo e della filiera agroindustriale, tutti settori caratterizzati da grandi opportunità per la fornitura di tecnologia e know how che le aziende italiane sono in grado di offrire. Ad una presenza ancora marginale delle imprese italiane nel Paese fa riscontro un crescente interesse del nostro sistema imprenditoriale per le Filippine, come testimoniato da alcune recenti missioni imprenditoriali, anche di alto livello, dall'Italia.
Dati generali FILIPPINE
Forma di stato | Repubblica Presidenziale |
---|---|
Superficie | 299.764 Kmq |
Lingua | Filipino (Tagalog), Inglese (lingua veicolare) |
Religione | 80,58% cattolica; 10,8% protest.; 5,52% musulm.; altri (3,10%) |
Moneta | Peso Filippino |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Basso costo del lavoro, vantaggi ed affinita' culturali e linguistiche
- Alta propensione al consumo
- Produrre per esportare in Asia e nel mondo
- Economia in forte crescita e ottimi indicatori economici
- Un paese ricco di risorse, umane ma non solo
Punti di debolezza
- Burocrazia statale
- Corruzione
- Sistema sanitario carente
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Prodotti alimentari
- Prodotti tessili
- Mobili
- Bevande
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
Dove investire
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Costruzioni
- Attività immobiliari
- Costruzioni
- Servizi di alloggio e ristorazione
MINACCE
- Tensioni con la Cina su rivendicazioni territoriali (Rischi politici)
- Sistema giudiziario (rischio corruzione e lentezza operativa) (Rischi operativi)
- La crisi mondiale colpisce le esportazioni. (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
A.MENARINI PHILIPPINES |
| Sito Internet | |
BISAZZA PHILIPPINES, INC. (Represented by iMAVERICK, INT’L, CORP. (iMIC) |
| Sito Internet | |
BTICINO |
| Sito Internet | |
C. LOTTI & ASSOCIATI SpA | Sito Internet | ||
C.M.C. di Ravenna - (Philippine Branch) |
| Sito Internet |