Homepage GEORGIA
Secondo i dati forniti dal Geostat (Istituto di Statistica della Georgia) l’Italia è il terzo partner commerciale europeo della Georgia.
Italia e Georgia intrattengono rapporti economici di ottimo livello, il che si spiega in gran parte con l'alto grado di fiducia diffuso per il made in Italy, oltre che con il fatto che l'Italia e il suo stile di vita rappresentano da tempo un sicuro punto di riferimento per buona parte della società georgiana. Inoltre, l’Italia è da anni stabilmente al secondo posto tra i paesi dai quali provengono le rimesse in Georgia.
I prodotti italiani godono in generale in Georgia di ottima fama. L’Italia è il 9° fornitore e il 15° cliente della Georgia. La quota di mercato del nostro export è pari a 2,5%, inferiore a quella tedesca (4,7%), ma superiore a quella di Francia (1,8%), Spagna (1,2%) e Regno Unito (0,8%).
Tra le principali voci delle nostre esportazioni figurano: macchinari, articoli di abbigliamento, strumenti e forniture mediche e dentistiche, medicinali, farmaceutica, saponi e detergenti, profumi e cosmetici prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, prodotti per la pulizia e lucidatura. Le principali voci delle nostre importazioni sono: prodotti di colture permanenti, prodotti chimici di base, tubi, condotti, profilati e cavi in acciaio, articoli di abbigliamento e legno tagliato e piallato.
Inoltre, in aggiunta agli accordi di libero scambio che la Georgia ha concluso con Cina, Turchia e Paesi CSI, dal 1 luglio 2016 è entrato definitivamente in vigore l’Accordo di Associazione con l’UE che prevede l'istituzione di un'area di libero scambio DCFTA (Deep and Comprehensive Free Trade Area), creando le condizioni per l'accesso ad un mercato potenziale di 900 milioni di consumatori.
Dati generali GEORGIA
Forma di stato | Repubblica Parlamentare |
---|---|
Superficie | 69.700 kmq |
Lingua | Georgiano |
Religione | Cristiana ortodossa georgiana |
Moneta | GEL (Georgian Lari) |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Business environment tra i migliori al mondo
- Contesto politico
- Vocazione europeista
- Interventi legislativi
- Relazioni con organizzazioni internazionali
Punti di debolezza
- Sezione in fase di aggiornamento!
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
- Servizi di alloggio e ristorazione
- Macchinari e apparecchiature
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
- Mobili
Dove investire
- Costruzioni
- Servizi di alloggio e ristorazione
- Trasporto e magazzinaggio
- Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
MINACCE
- Rapporti con la Russia (Rischi politici)
- Clausole contrattuali (Rischi operativi)
- Eccessiva dollarizzazione del sistema bancario georgiano (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
AG LTD |
| Franchisee prodotti di COIN CASA | |
AGRIGEORGIA Ltd. (Gruppo Ferrero) |
| Sito Internet | Fondata e partecipata al 100% dalla Ferrero, AgriGeorgia è stata costituita nel 2007. Nel corso degli anni ha acquistato nella regione di Samegrelo oltre 4.200 ettari di terreno (3600 quelli da destinare alla coltivazione di nocciole) |
Aleksandre By Barcelona LLC |
| Franchising - CAM - Il Mondo del Bambino | |
ALLTRANS Georgia LLC |
| Rappresentanza del gruppo italiano Alltrans. | |
AMP GEORGIA |
| Commercializza prodotti di CARPISA |