Homepage REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD
I prodotti italiani godono di un'ottima immagine nella Repubblica di Macedonia del Nord; ciò riguarda soprattutto i beni di consumo ad uso personale (prodotti alimentari, abbigliamento, arredamento, elettrodomestici ecc), laddove per i beni strumentali vengono preferite altre provenienze.
La grande distribuzione nella Repubblica di Macedonia del Nord è divisa tra pochi brand esteri (VEROPULOS e RAMSTORE) e alucni locali (TINEX, KAM, SP Market) con le proprie catene di distribuzione concentrate prevalentemente nella capitale Skopje.
La presenza dei prodotti italiani sui può considerare buona nel comparto dei beni di consumo:
Prodotti alimentari (lattiero-caseari, lavorazioni di carne, dolci, pasta e condimenti, prodotti in conserva, e olio)
Prodotti cosmetici e di igiene personale
Prodotti farmaceutici
Prodotti per la pulizia della casa
Abbigliamento (presenti marchi italiani di livello medio e medio-basso)
Arredamento
Elettrodomestici
Per migliorare la presenza italiana di prodotti di consumo nel mercato macedone, si suggeriscono azioni promozionali che avranno per obiettivo quello di aumentare la conoscenza e di informare i consumatori macedoni sullo stile di vita italiano, e sui relativi prodotti come ad esempio: degustazioni, show-room, sfilate di moda, ecc. Esistono ancora ampi spazi per l'introduzione di prodotti italiani di livello medio in quasi tutti i settori dei beni di consumo. Sotto questo profilo, hanno riscosso molto successo le iniziative di promozione integrata condotte da Ambasciata e Antenna ICE di Skopje, come il recente Italian Design Day.
Per quanto riguarda i beni strumentali, la presenza italiana è concentrata quasi esclusivamente sull’industria dell'alimentazione e delle lavorazioni alimentari, ed in particolare: vino, dolci, prodotti e conserve vegetali , prodotti surgelati e gelati. In questo comparto esistono enormi spazi per migliorare la presenza dei prodotti italiani. In particolare, si suggerisce di intervenire sull’industria di lavorazione del legno e la produzione di mobili, sull'industria edile, della plastica, metal-meccanica, automotive, ecc.
Storicamente, i settori più appetibili per le imprese italiane nella Repubblica di Macedonia del Nord sono quelli tradizionali: metalmeccanico, chimico, costruzioni, automotive, calzaturiero e tessile.
Dati generali REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD
Forma di stato | Repubblica parlamentare |
---|---|
Superficie | 25713 km2 |
Lingua | macedone/albanese |
Religione | cristiana ortodossa/musulmana |
Moneta | denaro macedone |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Favorevole normativa per gli investimenti
- Mano d'opera qualificata a costi competitivi
- Accesso libero ai mercati terzi
- Un ambiente "business friendly"
- Ottimo livello di integrazione nel mercato europeo e quadro macroeconomico stabile
Punti di debolezza
- Accesso al finanziamento
- Burocrazia statale
- Forza lavoro non adeguatamente istruita
- Inadeguatezza delle infrastrutture
- Corruzione
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Macchinari e apparecchiature
- Prodotti alimentari
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
- Mobili
- Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
Dove investire
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Costruzioni
- Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
- Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
- Fornitura di acqua; reti fognarie, attivitą di trattamento dei rifiuti e risanamento
MINACCE
- Sistema giudiziario e lotta alla corruzione (Rischi politici)
- Inefficienza del sistema giudiziario (Rischi operativi)
- Dipendenza dagli investimenti esteri diretti (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunitą e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
ALA KONFEKCII DOOEL EXPORT IMPORT |
| Soci fondatori: Persone fisiche | |
AMB SIG DOOEL OHRID |
| Socio Fondatore: Persona fisica | |
BALKAN QUALITY KONTROL DOOEL export import Tetovo |
| Socio Fondatore: Persona fisica | |
BIM FOOD |
| Casa madre in Italia: GIACOMINI SRL Via Fantoli 15/5 20138 Milano, Italia Tel: +39 02504720 Fax: +39 02504749 E-mail: 2000@giacominisrl.com Web: www.giacominisrl.com | |
BRUSCHI INTERNATIONAL |
| Casa madre in Italia: VIVAI SANDRO BRUSCHI Via Nuova di Castellare, 22 51100 Bottegone (Pistoia) Tel. +39 0573 94 64 00 Fax. +39 0573 54 55 04 E-mail: info@vivaisandrobruschi.it Web: www.vivaisandrobruschi.it |