Flussi turistici: Italia verso ARGENTINA
Il turismo italiano verso l'Argentina è progressivamente diminuito, negli ultimi anni, complice anche l’alto costo dei biglietti aerei internazionali e dei servizi turistici interni che non rendono l’Argentina particolarmente competitiva.
L'Italia resta comunque uno dei mercati prioritari per il Governo argentino. La quasi totalità dei turisti italiani arrivano in Argentina direttamente per via aerea e le mete principali sono la città di Buenos Aires, Mendoza, Salta, la Patagonia, le cascate di Iguazu' e la Terra del Fuoco.
I trimestri dell’anno nei quali i flussi turistici sono piu’ rilevanti sono il primo e il quarto, in coincidenza con le vacanze natalizie: data la forte presenza di nuclei familiari di origine italiana in Argentina molti turisti approfittano, infatti, delle festività per visitare parenti e amici.
Secondo le ultime statistiche disponibili gli italiani preferiscono, mediamente, alberghi di 4-5 stelle, soggiornando nel Paese in media 21 giorni.
Tra le principali motivazioni che rendono l’Argentina una meta turistica attrattiva si distinguono il patrimonio culturale, le tradizioni e le bellezze paesaggistiche.