Attivita promozionali (REP.CECA)
Czech Italian Aerospace Business Forum
- Inizio Evento: 03/02/2021
- Fine Evento: 03/02/2021
- Ente promotore: ambasciata d'Italia, ASI, Ministero Dei Trasporti Ceco
- Luogo: VTC
Il "Czech Italian Aerospace Business Forum", che si e' svolto il 3 febbraio 2021 in VTC, ha visto la partecipazione di 43 aziende ed enti italiani, di 35 aziende ed associazioni ceche, per un totale di quasi 100 collegamenti e 60 B2B virtuali effettivamente realizzati. Organizzato da questa Ambasciata assieme al Ministero dei Trasporti Ceco e all'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha visto la partecipazione del Sottosegretario Di Stefano e del Vice Ministro dei Trasporti, Jan Sechter. I due rappresentanti istituzionali hanno confermato la priorita' annessa al settore spaziale e assicurato il pieno sostegno ad ogni iniziativa congiunta. Da parte italiana sono inoltre intervenuti il Presidente di ASI, Giorgio Saccoccia, il Presidente di ASAS, Lorenzo D'Onghia (in rappresentanza di tutto il settore industriale italiano), il Presidente del "Lombardia Aerospace Cluster" Angelo Vallerani e il Presidente di DTA, Giuseppe Aciern
Promozione Lombardia, Terra dei Tre Laghi
- Inizio Evento: 14/11/2017
- Fine Evento: //
- Ente promotore: Camera di Commercio e dell'industria Italo-Ceca
- Luogo: Praga
In occasione dell'evento è stata presentata l'offerta turistica dei laghi di Garda, Iseo e Idro e complessivamente della Provincia di Brescia. La presentazione si è articolata in una parte dedicata agli incontri B2B tra gli operatori provenienti dall'area dei laghi e gli operatori della Repubblica Ceca, seguita da un incontro con la stampa.
Mostra sul Design italiano
- Inizio Evento: 07/11/2017
- Fine Evento: 19/11/2017
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga, Istituto Italiano di Cultura, Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceco
- Luogo: Praga
“Il design: un modo di ‘vivere all’italiana’”: Vico Magistretti e le icone del design italiano: in esposizione le opere di Vico Magistretti, uno dei designer e architetti italiani che più ha contribuito con le sue progettazioni alla concezione e alla realizzazione di arredi e di oggetti divenuti dei veri e propri "classici". Una sezione della mostra è dedicata alle icone del design italiano proposte dalla Fondazione Sartirana Arte, una serie di gioielli del design collocati nei raffinati spazi architettonici di Národní Dům Smíchov. Entrata libera. Organizzano l'Ambasciata d’Italia a Praga, l'Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca, la Fondazione studio museo Vico Magistretti e la Fondazione Sartirana Arte, in collaborazione con Torino-Praga Invest e Perla d’arte. Realizzazione di KOGAA | Architecture studio 2015, Brno.
Promozione Friuli Venezia Giulia
- Inizio Evento: 24/10/2017
- Fine Evento: 24/10/2017
- Ente promotore: Camera di Commercio e dell'Industira Italo-Ceca
- Luogo: Praga
L'evento è stato organizzato, con la partecipazione di rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di presentare agli operatori cechi del settore l'offerta turistica e le eccellenze enogastronomiche del territorio e dedicata altresì alla stampa specializzata.
Mostra "Dolomiti" (3 maggio 2017)
- Inizio Evento: 03/05/2017
- Fine Evento: 03/05/2017
- Ente promotore: Fondazione Dolomiti Unesco
- Luogo: Praga
La mostra fotografica sulle Dolomiti è stata curata, con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia, dalla Fondazione Dolomiti Unesco, referente del Ministero dell'Ambiente e per il Comitato per il Patrimonio Mondiale UNESCO, per valorizzare l'area montana unica al mondo.
Italy-Moravia Automation Forum (Brno 26 aprile 2017)
- Inizio Evento: 26/04/2017
- Fine Evento: 26/04/2017
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a praga
- Luogo: Brno
La conferenza sull'Industria 4.0 a Brno ha visto la partecipazione dell'Ambasciata d'Italia, della Camera di Commercio Italo-Ceca e dell'AIDAM-Associazione Italiana di Automazione Meccatronica. Obiettivo è stato quello di creare nuovi contatti business con le aziende attive a Brno e nella Regione della Moravia meridionale.
Puglia Experience (15 marzo 2017)
- Inizio Evento: 15/03/2017
- Fine Evento: 15/03/2017
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga
- Luogo: Praga
L'evento "Puglia Experience" è stato orgnaizzato dalla Camera di Commercio Italo-Ceca presso la sede dell'Ambasciata d'Italia per promuovere e presentare alla comunità imprenditoriale locale - in particolare alle aziende attive nel settore della ristorazione e del turismo- le eccellenze locali della Regione Puglia dal punto di vista territoriale ed enogastronomico. L'obiettivo è stato quello di favorire l'aumento dello standard qualitativo dei ristoranti italiani in Repubblica Ceca. E' stato presentato il sistema di certificazione "Ospitalità italiana", di controllo sulla qualità e sulla provenienza dei prodotti offerti nei ristoranti italiani a Praga (attualmente 23).
Kappa gente in movimento ( 14 marzo 2017)
- Inizio Evento: 14/03/2017
- Fine Evento: 14/03/2017
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga
- Luogo: Praga
L'evento "Kappa gente in movimento" è stato organizzato presso la sede dell'Ambasciata d'Italia per presentare il marchio dello sport ed i capi di abbigliamento alla presenza di un pubblico selezionato.
Italian Design Act Folk&Role (2-5 marzo 2017)
- Inizio Evento: 02/03/2017
- Fine Evento: 05/03/2017
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga
- Luogo: Brno
La mostra "Italian Design Act Folk&Role" e gli eventi di accompagnamento sono stati organizzati nella città di Brno con il supporto del Consolato Onorario d'Italia a Brno, il Comune di Brno, la Regione della Moravia meridionale ed il Centro Informativo del Turismo di Brno. Sono stati esposti oggetti di design italiano ( di moda e prodotti tipici) e negli spazi espositivi si sono tenuti workshop e lecture di giovani designer italini già affermati nel settore.
Forum Economico Italo-Ceco
- Inizio Evento: 15/11/2016
- Fine Evento: 15/11/2016
- Ente promotore: Associazione delle Piccole e Medie Imprese Ceche (AMSP)/Ambasciata d'Italia a Praga
- Luogo: Praga
Il Forum Economico tra Italia e Repubblica Ceca è stato organizzato il 15 novembre 2016 dall'Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Repubblica Ceca (AMSP), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Praga, in occasione della Giornata degli Imprenditori della Repubblica Ceca 2016. Lo scopo è stato quello di favorire l'incontro tra PMI italiane e controparti ceche nei settori attualmente di interesse prioritario per entrambi i Paesi: meccatronica, nanotecnologie, biotecnologie, ICT, farmaceutico. All'evento hanno partecipato una trentina di imprese italiane e una quarantina di imprese ceche. Durante il Forum ENEA e l'omologa UJV Rez hanno firmato un Memorandum of Understanding per la coopoerazione nel campo delle tecnologie nucleari. Dopo il Business Forum, le imprese italiane e ceche si sono intrattenute in incontri BtoB, seguiti da una tavola rotonda, in cui i rappresentanti del Governo hanno illustrato le prospettive economiche della Repubblica Ceca davanti al pubblico imprenditoriale. L'evento è stato l'occasione per le imprese italiane partecipanti per porre le basi per nuove collaborazioni con le controparti ceche, fra cui anche diverse star-up, in ricerca e commercializzazione.
Evento promozionale: Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016
- Inizio Evento: 01/06/2016
- Fine Evento: 01/06/2016
- Ente promotore: Provincia e Comune di Mantova
- Luogo: Ambasciata d'Italia a praga
Evento, organizzato dall'Ambasciata d'Italia sotto il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Mantova, per promuovere le bellezze artistiche, ambientali e le specialità enogastronomiche della città di Mantova - Capitale Italiana della Cultura 2016- e della sua Provincia. Presenti: il Vice Presidente della Provincia di Mantova, il Vice Sindaco della città di Mantova, il Direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale e l'Assessore del Comune di Volta Mantovana. A seguire un workshop con operatori commerciali e turistici cechi per illustrare le offerte turistiche del territorio.
Business Forum Italo-Ceco dedicato ai settori della Difesa, Aerospazio, Cybersecurity ed Elettronica
- Inizio Evento: 17/03/2016
- Fine Evento: 17/03/2016
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga /Camera di Commercio Ceca
- Luogo: Praga
Business Forum bilaterale dedicato ai settori Difesa, Aeronautica, Cybersecurity ed Elettronica, organizzato dall'Ambasciata d'Italia e dalla Camera di Commercio Ceca, è stato inaugurato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Paolo Gentiloni insieme al Ministro della Difesa ceco Martin Stropnicky alla presenza di poco più di 200 partecipanti tra aziende italiane, Associazioni Nazionali Industriali di settore (A.I.A.D., AIPAS, ASAS) e aziende ed associazioni di categoria ceche, oltre ai media locali. Gli incontri B2B hanno visto la partecipazione di più di 30 aziende italiane e una sessantina di società ceche. Nuove prospettive nel settore innovativo della Cybersecurity dove l'azienda italiana può vantare una lunga esperienza. Spiccato interesse per le aziende ceche a nuovi incontri, collaborazioni e partenariati.
Workshop/B2B dal titolo "Italy & Czech Republic-Building Together"
- Inizio Evento: 15/10/2015
- Fine Evento: 16/10/2015
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga - Camera di Commercio Italo-Ceca
- Luogo: Municipio di Praga - Ambasciata d'Italia a Praga
Workshop/B2B dal titolo "Italy & Czech Republic-Building Together", organizzato da questa Ambasciata e dalla Camera di Commercio Italo-Ceca - in collaborazione con ANCE, OICE e ICE di Vienna - ha visto la partecipazione di una cinquantina di aziende italiane specializzate nella costruzione e progettazione di opere strutturali, edilizia ed immobiliare e di una sessantina di rappresentanti di aziende ceche ed italiane residenti in loco operanti nel settore delle costruzioni, edilizia industriale e residenziale. Spiccato interesse da parte delle aziende italiane interessate a questo mercato in grande crescita per avviare partnership o consorzi con società locali.
Workshop su Waste Management, sostenibilità ambientale, recupero smaltimento rifiuti
- Inizio Evento: 29/09/2015
- Fine Evento: 29/09/2015
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga
- Luogo: Ambasciata d'Italia a Praga
Seminario organizzato dall’Ambasciata d’Italia con la partecipazione di Autorità istituzionali cechi e rappresentanti italiani (Ministeri cechi dell’Ambiente e dello Sviluppo Regionale, Associazione delle Città e Comuni, Istituto italiano di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche, società di consulenza del settore), cui hanno preso parte una trentina di aziende italiane e ceche del settore della gestione dei rifiuti e finalizzato a far conoscere le opportunità dei rispettivi mercati ed aprire collaborazioni dirette tra le aziende partecipanti.
Seminario economico per aziende italiane e controparti ceche
- Inizio Evento: 25/03/2015
- Fine Evento: 25/03/2015
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga
- Luogo: Praga
L'Ambasciata d'Italia a Praga ha organizzato il 25 marzo 2015 un seminario economico e BtoB, cui hanno preso parte una trentina di aziende italiane operanti nei settori: aerospaziale, tecnologico, decommissioning, sicurezza, energetico, facility management) e controparti ceche finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove forme di collaborazione.
Workshop per operatori turistici cechi
- Inizio Evento: 17/02/2015
- Fine Evento: 17/02/2015
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Praga
- Luogo: Ambasciata d'Italia
Evento promozionale organizzato dall'Ambasciata d'Italia, con la collaborazione dell'Ufficio ENIT di Vienna e con vari enti locali italiani, per presentare l'offerta turistica di destionazioni finora poco conosciute in questo mercato. Tra gli entri presenti: Regione Piemonte, Regione Campania, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Citta' di Napoli, Citta' di Lucca, Citta' di Ferrara, Citta' di Bologna, Citta' di Bergamo.