X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/11/2017 - Porto di Tallinn. Il Governo approva la proposta di offerta pubblica iniziale.

Porto di Tallinn. Il Governo approva la proposta di offerta pubblica iniziale.

La società è composta da cinque porti situati nella città vecchia della capitale e nelle località di Muuga, Paldiski, Paljassaare e Saaremaa. Vi sono inoltre due parchi industriali siti in Muuga e Paldiski. Le principali attività riguardano le aree della gestione del traffico marittimo, delle merci e dei passeggeri, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture delle aree portuali.

Il Primo Ministro Ratas ha sottolineato che la quotazione sul mercato regolamentato (Nasdaq Tallinn Stock Exchange), attualmente prevista per la fine di giugno 2018, creerà per l’impresa portuale maggiori opportunità di crescita. L’operazione consentirà infatti di attrarre gli investimenti degli operatori nazionali, in specie, degli affidatari della gestione dei fondi pensione, e di incrementare l’interesse degli investitori esteri dei Paesi europei e nordici, principali partner dell’Estonia.

Il ruolo di advisor strategico che affiancherà l'emittente nelle varie fasi dell’offerta pubblica è stato assegnato allo studio legale internazionale Baker & McKenzie ed alla società di consulenza Cobalt che si occupa della fornitura di analoghi servizi sui mercati finanziari baltici. Al momento non è ancora noto se al previsto collocamento in borsa del 30% delle azioni già esistenti sarà data la possibilità agli investitori di sottoscrivere anche azioni di nuova emissione a fronte di un aumento di capitale.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA