07/12/2017 - Nuovo report dalla Bank of Tanzania realtivo al mese di settembre 2017

La banca centrale tanzana (bank of Tanzania o BoT) ha pubblicato un nuovo rapporto mensile sull’andamento dell’economia tanzana relativa al mese di settembre 2017.
Lo scorso settembre, per la prima volta da inizio anno, l’inflazione in Tanzania ha superato il 5%. L’incremento è prevalentemente dovuto ad un aumento nel costo del petrolio e conseguentemente dei carburanti, un aumento della bolletta energetica ed una siccità che ha provocato una contrazione della produzione di beni alimentari con conseguente aumento dei prezzi del settore.
I dati sul commercio internazionale continuano ad essere il grande assente dei rapporti mensili. Ormai da maggio la BoT non rilascia informazioni al riguardo e non è un buon presagio: le esportazioni potrebbero essere in fortissimo calo. Mentre l’offerta di moneta e i tassi di cambio rimangono stabili, il debito pubblico è continua ad aumentare facendo ipotizzare un rapporto debito/PIL per il 2017 ben superiore alle stime del 37% avanzate dalla Banca Mondiale.
Infine banca Mondiale, IMF ed Unione Europea hanno ridotto le stime di crescita del PIL attorno al 6,6% contro il 7% presentato dal governo.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - TANZANIA