02/03/2018 - La Slovacchia avrà entro il 2020 la copertura totale con banda larga

Un accordo tra l’Ufficio del Vice premier per gli Investimenti e la Digitalizzazione e gli operatori firmato la scorsa settimana ha stabilito l’impegno di questi ultimi alla copertura totale del Paese con la banda larga, rimuovendo entro il 2020 i cosiddetti punti bianchi (le aree senza infrastrutture per la trasmissione del segnale internet ad alta velocità). Secondo il Vice Premier Pellegrini i principali operatori di telecomunicazioni, ma anche l’Associazione slovacca dei fornitori di internet, hanno preso l’impegno di investire centinaia di milioni di euro per la copertura totale con segnale a banda larga, ciò che renderebbe la Slovacchia uno dei paesi leader nel settore in seno all’UE.
L’infrastruttura digitale è tanto importante quanto le infrastrutture di trasporto, secondo Pellegrini, che ha invitato le aziende delle telecomunicazioni a considerare il governo un “buon partner” che cercherà di creare le condizioni per questo tipo di importanti investimenti.
Il governo ha stanziato circa 80 milioni di euro per l’ampliamento dell’accesso a Internet nel Programma operativo Infrastruttura integrata.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - SLOVACCHIA