27/04/2018 - La prima fabbrica di cloro a tecnologia italiana.

A Mlandizi, a 50 chilometri da Dar es Salaam, sorgerà un grande impianto chimico per la produzione di cloro, il primo in Tanzania e in Africa orientale, del valore di 112 milioni di dollari. Il progetto e i macchinari impiegati sono di tecnologia italiana.
La cerimonia per la posa della prima pietra si è svolta il 24 aprile, alla presenza del Ministro dell'industria Charles Mwijage, del Ministro dell'ambiente January Makamba e del Ministro delle acque Isack Kamwelwe, nonché dell'Ambasciatore d'Italia.
La società tanzana Junaco è entrata in partenariato con l'impresa malese Serba per la costruzione della fabbrica, progettata e costruita dalla Thyssengroup Italia, sussidiaria dell'omonimo gruppo tedesco, per un controvalore di 21 milioni di dollari. insieme a Thyssengroup Sudafrica.
La produzione di cloro sarà destinata al mercato interno per il trattamento delle acque ad uso umano e per l'esportazione. Oltre a creare preziosi posti di lavoro durante la costruzione, che dovrebbe terminare entro il 2020, e durante il suo funzionamento, l'impianto permetterò di ridurre la dipendenza della Tanzania dall'estero in un composto chimico essenziale.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - TANZANIA