16/08/2018 - BANDI DI PROGETTAZIONE APERTI A BUDAPEST

BUDAPEST, 16/8/2018 - Ad inizio agosto sono stati pubblicati quattro bandi per la progettazione relativamente a progetti di sviluppo della capitale.
Nell’ambito di ’Budapest Sana’, programma di sviluppo delle infrastrutture dei servizi sanitari nell’Ungheria centrale, sono state bandite tre gare d’appalto per un valore totale di oltre 2,5 miliardi di euro per la progettazione dei tre grandi poli ospedalieri da realizzare nella capitale. Per quanto riguarda i due poli a Pest è prevista la ristrutturazione di complessi già esistenti, Ospedale Militare-Honvéd e Ospedale Szent István-Szent László, mentre a Buda sarà realizzato un nuovo ”superospedale”. Per tutti e tre i poli sono previsti la centralizzazione delle funzioni più importanti in modo che possano fornire servizi sanitari agli abitanti della capitale e dell’agglomerato. Gli enti appaltanti sono il Centro Nazionale di Servizi Sanitari (Állami Egészségügyi Ellátó Központ) e il Centro Sanitario dell’Esercito Nazionale (Magyar Honvédség Egészségügyi Központ). La scadenza per la presentazione delle offerte è l’8 ottobre 2018. Le gare d’appalto prevedono due fasi: nella prima fase bisognerà consegnare i progetti e la commissione sceglierà i migliori. Nella seconda fase si svolgerà una trattativa con i vincitori. I risultati saranno annunciati il 7 dicembre. I lavori preparatori potrebbero iniziare giá a partire dallo stesso mese.
È stato pubblicato anche il concorso di progettazione del nuovo Museo del Traffico, da realizzare nel X distretto di Budapest presso lo stabilimento principale delle Ferrovie di Stato. La scadenza della presentazione delle offerte è il 10 settembre 2018. Il palazzo che attualmente ospita il museo è localizzato nel Parco della Città (Városliget) che, nell’ambito del Progetto di sviluppo ’Liget’, sarà ristrutturato e ospiterà la Casa d’Innovazione Ungherese.
Notizia segnalata daICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane