Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/10/2018 - Disoccupazione in Slovacchia al 5,42% in agosto

Disoccupazione in Slovacchia al 5,42% in agosto

Nel mese di agosto il tasso di disoccupazione in Slovacchia è sceso di pochi centesimi di punto rispetto al mese precedente, attestandosi al 5,42%, secondo le statistiche diffuse dall’Ufficio per il Lavoro, gli Affari sociali e la Famiglia (UPSVaR), mentre segna un calo su base annua dell’1,12%.

Il maggior tasso di senza lavoro ad agosto è stato registrato nella regione di Presov, pari all’8,94%, che insieme a Kosice (8,78%) e Banska Bystrica (7,49%) è una delle tre regioni con disoccupazione sopra alla media nazionale. Mentre il distretto con il numero più alto di persone in cerca di lavoro rimane Rimavska Sobota, nella regione di Banska Bystrica, con il 17,25% di disoccupati. All’altro capo della classifica si situa il distretto di Hlohovec, regione di Trnava, dove il 2,1% della popolazione è in cerca di occupazione. Nel complesso, il tasso di disoccupazione in agosto è sceso in 54 dei 79 distretti, cresciuto in 25.

Gli uffici del lavoro in tutta la Slovacchia hanno riportato un dato pari a 81.936 posti di lavoro vacanti alla fine di agosto, un numero in calo rispetto al mese precedente di 560.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA