22/03/2019 - UE: la Slovacchia investa di pił in innovazione, ecologia e mobilitą

Tra le priorità di investimento che la Commissione europea ha raccomandato alla Slovacchia nel prossimo periodo di programmazione dei fondi UE 2021-27 si citano innovazioni, aumento dell’efficienza energetica, completamento della rete ferroviaria e stradale e lotta alla disoccupazione di lunga durata. La Commissione ha sottolineato l’importanza di promuovere la trasformazione innovativa dell’industria nazionale, attraverso un sostegno della ricerca e sviluppo e delle innovazioni. Ha sottolineato inoltre la necessità di infrastrutture scientifiche e l’impiego di stimoli per attrarre ricercatori e aumentare la qualità dei servizi elettronici.
Un miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici pubblici e residenziali, un aumento della quota di fonti di energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di gas serra e di inquinamento dell’ambiente sono altri elementi ritenuti di grande importanza per lo sviluppo ulteriore del paese. Raccomandazioni sono state poi fornite per favorire l’economia circolare, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi collegati.
Gli investimenti nelle reti ferroviarie e stradali, insieme alla mobilità regionale e locale, continuano a rivestire grande importanza, e la Commissione UE pone l’accento sul sostegno da assicurare ai sistemi di trasporto urbano sostenibili ed efficaci.
Secondo la Commissione la Slovacchia deve ancora lavorare per investire nell’istruzione e nelle competenze, favorire una più attiva inclusione sociale, dare accesso facilitato a servizi sociali e sanitari, promuovere l’istruzione inclusiva e affrontare le sfide relative ai gruppi emarginati.
Queste priorità di investimento, raccomandate dalla Commissione, sono accluse come allegato al Rapporto nazionale Slovacchia 2019 pubblicato mercoledì scorso.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - SLOVACCHIA