20/09/2019 - Oneri amministrativi per le PMI e sostegno al settore automobilistico

La Commissione parlamentare per le finanze ha approvato la proposta di legge sulla riduzione degli oneri amministrativi degli imprenditori, in particolare le piccole e medie imprese.
Tra le principali agevolazioni, la semplificazione del calcolo della base imponibile per le PMI, un’imposta del 15% sul reddito delle persone giuridiche per aziende il cui fatturato risulti inferiore ai 100.000 euro, la più rapida cancellazione dei crediti, la piena flessibilità negli ammortamenti e migliori condizioni per la detrazione delle perdite fiscali delle aziende con un fatturato fino a 50.000 euro. La soglia per il pagamento di anticipi per le persone fisiche e giuridiche sarà aumentata da 2.500 a 5.000 euro. Inoltre, il proprietario unico di società a responsabilità limitata sarà autorizzato ad assumere i propri parenti senza un contratto specifico, come già previsto dalla normativa per i liberi professionisti.
Sarà introdotta la definizione di “microagricoltore”, con i relativi cambiamenti nella tassazione di questo gruppo e l’adeguamento delle condizioni per la detrazione delle perdite fiscali.
Il disegno di legge contiene anche misure volte a sostenere l’industria automobilistica, con l’inserimento dei veicoli elettrici nella categoria per la quale è possibile usufruire dell’ammortamento.
Alcune modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2020, mentre altre solo a partire dal 2021.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - SLOVACCHIA