Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/02/2020 - L'alta tecnologia rilancia i negozi di prodotti al dettaglio

L'alta tecnologia rilancia i negozi di prodotti al dettaglio

Con l’obiettivo di ridurre le file alle casse i negozianti investono massicciamente nelle nuove tecnologie per rendere più agili i servizi offerti ai consumatori, fornendo tutte le comodità proposte dagli acquisti via internet. Il segmento online rappresenta meno del 10% delle vendite al dettaglio in Brasile. Negli ultimi tre anni sono apparsi il riconoscimento facciale, i codici QR, le casse automatiche integrate (concetto definito come omnichannel) in tutte le principali catene di negozi al dettaglio.

Tutto ciò per soddisfare un consumatore sempre più “on-line”, più informato e molto meno fedele, che con facilità può cambiare radicalmente le sue abitudini d’acquisto.

In primis si constata che popolazione anziana è più resistente alle novità tecnologiche, mentre le nuove generazioni risultano allergiche alle lunghe attese in fila, per vari specialisti delle più grosse reti di distribuzione al dettaglio brasiliane la soluzione è offrire più possibilità di pagamento/chiusura degli acquisti allo stesso tempo, dando ai clienti la possibilità di scegliere la soluzione che preferiscono. Totem per consulenze, informazioni e pagamenti self-service, pagamenti per QR Code, uso intenso di telefoni cellulari e applicativi dentro ai negozi stessi con l’ausilio di responsabili sempre a disposizione, per risolvere nel minor tempo possibile ogni quesito.

Fonte: Valor Economico

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE