Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/04/2020 - Open Innovation per nuovi business nel settore energetico

Open Innovation per nuovi business nel settore energetico

Cemig SIM, la società di soluzioni per l'innovazione e l'energia del Gruppo Cemig (Compagnia Energetica di Minas Gerais), ha lanciato due progetti all´interno del suo programma di Open Innovation in collaborazione con il FIEMG Lab (Federazione delle Industrie dello Sato di Minas Gerais): il "Cemig SIM Challenge FIEMG Lab". Si tratta di una grande opportunità per le startup e le aziende che offrono soluzioni, know-how e tecnologie in linea con i temi proposti e che siano interessate a stabilire partnership commerciali. È importante sottolineare che l'attenzione è rivolta alla cooperazione e alla condivisione dei risultati. Le iscrizioni possono essere effettuate fino al 29 maggio 2020 tramite il sito web del programma.
 
La prima sfida è sulla "Mobilità elettrica", in cui si cercano partner con tecnologie e know-how per sviluppare un'iniziativa congiunta incentrata sull'utente finale. La seconda sfida è invece sul "Mercato delle soluzioni energetiche" e punta a individuare partner con tecnologie e know-how in piattaforme multilaterali per lo sviluppo di un'iniziativa congiunta incentrata sull'offerta, la commercializzazione e la fattibilità di progetti di soluzioni energetiche, come distribuzione, stoccaggio e efficienza energetica.
 
Aggiudicarsi il progetto garantisce la possibilità di essere contrattati per prove di fattibilità a pagamento; partnership che prevedano la divisione dei profitti; accesso a nuovi mercati; possibilità di ricevere nuovi investimenti; collaborazione con team esperti e specializzati; sostegno imprenditoriale, per menzionare alcuni tra i benefici del programma. La registrazione è aperta a tutte le aziende che presentino soluzioni in linea con le sfide proposte e che siano interessate a co-sviluppare soluzioni incentrate su partnership commerciali per operare in mercati ad alto potenziale.
 
FIEMG Lab Challenge
Il programma di Open Innovation sviluppato dal FIEMG Lab aiuta le grandi aziende a identificare problemi e opportunità di miglioramento e nuove attività nei processi strategici o operativi e a risolverli avvicinandosi a startup e altri fornitori innovativi. Con le sue metodologie e un team di esperti in Open Innovation e sviluppo di business basato sulla tecnologia per l'industria, FIEMG Lab è un acceleratore di 50 startup con soluzioni industriali (indtechs).
 
Iscrizione: dal 27/04/2020 al 29/05/2020
 
Sito web del programma: www.fiemglab.com.br/challenge/cemigsim
 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE