05/06/2020 - Prevista, a partire da questa estate, l'avvio della costruzione di un nuovo terminal dell'aeroporto di Almaty

La costruzione di un nuovo terminal dell'aeroporto internazionale di Almaty dovrebbe prendere avvia il prossimo primo luglio 2020, come ha affermato il sindaco Bakytzhan Sagintayev.
Il completamento dell'infrastruttura è previsto per il 1 ° luglio 2022 ed affianchera' la preesistente struttura, realizzata nel 1935, che sara' utilizzata solo per i voli domestici. Il costo del progetto è stimato a 150 milioni di euro; l'area totale del nuovo terminal occupera' circa 55.000 mq e si prevede che il traffico passeggeri, dovrebbe raggiungere i 6 milioni di unita' all'anno.
All'inizio di maggio, il gruppo turco TAV Airports e ia holding VPE Capital hanno rilevato il 100% dell'aeroporto di Almaty dalla Venus Airport Investments per un valore di $ 415 milioni. La quota di partecipazione di TAV Aeroporti nel consorzio non sarà inferiore al 75% e i trasferimenti di azioni avranno luogo alla chiusura con il completamento delle procedure previste. TAV Airports Holding gestisce direttamente scali aeroportuali in Turchia, Lettonia, Croazia, Macedonia. Nel 2019,dall'aeroporto internazionale di Almaty sono transitati .6,428 milioni di passeggeri, il 13% in più rispetto al 2018.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - KAZAKHSTAN