X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/06/2022 - La Produzione di Petrolio in Venezuela nel mese di maggio registra un -5%

La Produzione di Petrolio in Venezuela nel mese di maggio registra un -5%

La produzione di petrolio del Venezuela nel mese di maggio ha registrato un -5% rispetto ad aprile secondo il rapporto mensile dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), pubblicato martedì scorso. La produzione di petrolio del paese è stata in media di 735.000 barili al giorno (bpd) il mese scorso, in calo di 40.000 bpd rispetto ai 775.000 bpd prodotti in media ad aprile.

Con questa riduzione, il Venezuela si allontana dall'obiettivo fissato dal presidente Nicolás Maduro di arrivare a 2 milioni di barili al giorno entro la fine del 2022, obiettivo che gli esperti considerano difficile da raggiungere senza una risoluzione del conflitto politico e con le sanzioni internazionali ancora in vigore.

Nei primi tre mesi del 2022, la produzione venezuelana è stata in media di 756.000 bpd, in calo del 7% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno (817.000 bpd).

Maduro ha incontrato oggi il prossimo segretario generale dell'Opec, Haitham Al Ghais, durante la sua visita in Kuwait, quarta tappa del suo tour internazionale iniziato una settimana fa e durante il quale ha visitato anche Turchia, Algeria e Iran. "Durante la giornata di lavoro in Kuwait, ho avuto un incontro soddisfacente con il prossimo segretario generale dell'OPEC, Haitham Al Ghais, con il quale ho concordato sulla necessità di continuare a generare meccanismi per raggiungere la stabilità del mercato energetico mondiale", ha affermato il presidente in il tuo account Twitter. A maggio, l'attuale segretario dell'organizzazione, Mohammad Barkindo, ha sottolineato da Caracas che il governo venezuelano aveva inventato "un nuovo modello di gestione" per recuperare l'industria petrolifera.

https://www.efe.com/efe/america/economia/la-produccion-petrolera-de-venezuela-cae-un-5-en-mayo/20000011-4831218

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - VENEZUELA