X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/10/2023 - Procedure di approvazione pił rapide nel settore dei trasporti

Procedure di approvazione più rapide nel settore dei trasporti

Il governo federale ha approvato un pacchetto legislativo volto a semplificare ed accelerare le procedure per la pianificazione e l´approvazione di interventi sulle linee ferroviarie e stradali.

Per accelerare l´ampliamento della rete ferroviaria, è previsto che i progetti più importanti vengano valutati, da un punto di vista giuridico, secondo il “prevalente interesse pubblico”, sono inoltre previste norme più semplici sulla tutela dell´ambiente e della biodiversità. Lo stesso principio del “prevalente interesse pubblico” verrà adottato anche per gli interventi di ammodernamento volti a eliminare le strozzature nella rete autostradale.

Il pacchetto prevede riforme normative anche per quanto riguarda ponti e viadotti. L´obbligo di autorizzazione per l´espansione di tali infrastrutture, quando si trovano in fase di ristrutturazione, viene completamente rimosso, così come l´obbligo di condurre una valutazione dell´impatto ambientale. Queste riforme permetteranno di dimezzare il periodo di pianificazione e approvazione per questo tipo di interventi, che ad oggi può richiedere dai 5 ai 18 anni.

Per i progetti di trasporto in tutti i settori (stradale, ferroviario, fluviale, portuale, aereo) che appartengono alla rete centrale delle reti transeuropee (TEN), verrà introdotto per la prima volta un tetto massimo al periodo di approvazione di quattro anni.

Gli interventi comprendono anche la semplificazione delle procedure per l´installazione di impianti di generazione di energia rinnovabile.  Nello specifico, procedure di approvazione più semplici da parte dell'autorità stradale consentiranno di costruire più rapidamente le turbine eoliche lungo le autostrade. Inoltre, gli impianti fotovoltaici potranno essere costruiti in spazi appositamente designati lungo le autostrade quando queste vengono costruite o modificate.

Infine, la crescente digitalizzazione delle procedure di pianificazione e approvazione contribuirà ad accelerare l´espansione delle reti ferroviarie e stradali. Per tali progetti ferroviari l'intera procedura verrà completamente digitalizzata e potrà essere eseguita anche online.

Con la creazione del portale digitale per i dati ambientali, umwelt.info, saranno raggruppati e resi più facilmente disponibili anche le informazioni inerenti la pianificazione e le autorizzazioni, contribuendo così alla trasparenza e all'accelerazione delle procedure.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GERMANIA