X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/11/2023 - Vertice intergovernativo italo-tedesco e business forum

Vertice intergovernativo italo-tedesco e business forum

Martedì 22 novembre si è tenuto a Berlino il vertice intergovernativo tra Italia e Germania, cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Cancelliere federale, Olaf Scholz, nonché sette Ministri da parte italiana (Esteri, Interno, Difesa, Economia e Finanze, Imprese e Made in Italy, Lavoro, Università e Ricerca) e altrettanti da parte tedesca.

I colloqui tra le controparti si sono conclusi con la firma e l’adozione di un “Piano d’Azione” per il rafforzamento della cooperazione bilaterale e in ambito europeo tra i due Paesi. Il Piano prevede cinque capitoli tematici nei quali si svilupperanno i progetti di cooperazione bilaterale: economia, innovazione e coesione sociale; clima, energia e ambiente; politica estera e di difesa; agenda europea e migrazione; contatti tra le società civili e cultura.

Al fine di monitorare e incoraggiare i progressi, oltre che di approfondire sempre di più la cooperazione, il “Piano d’Azione” prevede inoltre diversi formati di incontro a livello di Ministeri, imprese, società civile e mondo accademico-scientifico.

Nella cornice del vertice intergovernativo si è inoltre svolto, presso la sede della BDI (l’Associazione degli Industriali Tedeschi), il business forum tra le imprese italiane e tedesche che ha visto la partecipazione del Presidente Meloni e del Cancelliere Scholz, del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani, del Ministro per le Imprese e il Made in Italy Urso, e del Vice Cancelliere e Ministro federale per l’Economia Habeck. Sul lato delle imprese, oltre agli esponenti di Confindustria e BDI, hanno preso parte i rappresentanti di Leonardo, Fincantieri, Snam, Cassa Depositi e Prestiti, Marcegaglia, Seda Group, UniCredit, Beltrame Group, Ita Airways, Generali, Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Brembo e Menarini.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GERMANIA