X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/12/2023 - L'Istituto economico tedesco IW (Institut der deutschen Wirtschaft) prevede per la Germania un altro anno di recessione.

L'Istituto economico tedesco IW (Institut der deutschen Wirtschaft) prevede per la Germania un altro anno di recessione.

Alla luce della crisi globale e della crisi di bilancio delle scorse settimane, l'Istituto economico tedesco IW (https://www.iwkoeln.de/) ha previsto una diminuzione del PIL tedesco dello 0,5% nel 2024: si tratterebbe del secondo anno consecutivo di contrazione economica. Negli Stati Uniti l'economia invece crescerà dell'1,25%, in Francia dello 0,75% e in Cina del 4,5%.

Le stime del governo tedesco indicano invece per il prossimo anno una crescita dell'1,3%. Secondo l'IW, tuttavia, le condizioni generali rimangono ancora precarie per una crescita.

In particolare, l'insicurezza dovuta alla crisi di bilancio delle scorse settimane ha messo in difficoltà le imprese. Secondo l'analisi di IW, molte hanno rimandato gli investimenti.  

Secondo una recente indagine dell'Associazione tedesca delle piccole e medie imprese (BVMW), oltre  l'84% delle oltre 1.200 PMI ritiene che la situazione economica  generale sia "peggiorata" o addirittura "peggiorata notevolmente" rispetto all'anno precedente e circa il 43% delle PMI intervistate ha dichiarato che anche lo stato della propria azienda è in crisi. Circa il 40% prevede che ciò avverrà anche nel 2024.

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GERMANIA