20/09/2024 - Il governo preparerą una nuova legge sulle acque geotermiche e sui pozzi. La legge dovrebbe aiutare anche la miniera di Prievidza (HBP) in relazione

Il governo preparerà una nuova legislazione sulle acque geotermiche e sui pozzi, ha dichiarato il Primo Ministro Robert Fico (Smer-SD) durante un briefing con la stampa dopo il suo programma di lavoro a Handlová. La legge, che dovrebbe essere preparata dal Ministero dell'Ambiente (MoE) della Repubblica Slovacca insieme al Ministero dell'Economia (MoE) della Repubblica Slovacca, dovrebbe aiutare anche la Hornonitrianska Miniera di Prievidza (HBP) in relazione alle sue attività nel campo dell'energia.
La nuova fonte di calore basata su fonti di energia rinnovabili, realizzata dalla Prievidza Heat Economy (l'azionista di maggioranza è la città di Prievidza, mentre la quota di minoranza è detenuta dai dipendenti delle miniere Hornonitrianske), è stata descritta dal Primo Ministro Fico come un risultato estremamente importante della HBP nel campo dell'energia.
Secondo Fico, l'argomento principale della riunione di lavoro a Handlová è stata la situazione in cui si trovano le HBP dopo il declino dell'estrazione del carbone. Secondo Fico, l'azienda sta facendo ogni sforzo per garantire che tutti coloro che lo desiderano trovino un lavoro, sia direttamente nelle miniere che attraverso la riqualificazione. Fico ha menzionato la coltivazione di pomodori e l'annunciato progetto di ingegneria con Tatravagónka Poprad e l'allevamento di pesci gatto africani, che anche il governo vuole sostenere. “Cercheremo spazio nei fondi strutturali, in particolare per consentire alle miniere di ottenere le risorse necessarie per creare un impianto che consenta di elaborare la produzione di questo pesce in modo ancora più efficiente”, ha detto il primo ministro. Secondo lui, parte della produzione viene lavorata all'estero, ma la soluzione migliore sarà quella di avere il maggior volume possibile in Slovacchia”.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - SLOVACCHIA