X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/01/2025 - Messico - Oltre 7 mld dollari per le infrastrutture autostradali

Messico - Oltre 7 mld dollari per le infrastrutture autostradali

Città del Messico – Il governo del Messico stanzierà un budget di circa 150 miliardi di pesos (7,2 miliardi di dollari) per il Piano Nazionale delle Infrastrutture Autostradali dell’attuale amministrazione. Lo ha riferito il segretariato delle Infrastrutture, delle Comunicazioni e dei Trasporti (Sict).

Nel comunicato viene sottolineato che solo quest’anno verranno stanziati 1,7 miliardi di dollari per la costruzione di 263 chilometri, tra cui nove assi prioritari, alcuni dei quali con progresso nel progetto esecutivo. Tra i nove assi prioritari ci sono: l’autostrada Cuautla-Tlapa-Marquelia, a Morelos e Puebla; e la Pachuca-Huejutla-Tamazunchale nella quale proseguirà il tratto Real del Monte-Huasca e da Huejutla a Temazunchale.

Il segretariato ha inoltre precisato che quest’anno stanno per essere completati diversi progetti, tra cui il tratto autostradale Real del Monte-Huasca, a Hidalgo, che sarà completato a febbraio, e il ponte Veicolo Nichupté, che sarà pronto ad agosto. Inoltre, la tratta San Ignacio-Tayoltita sarà completata a maggio. A queste opere si aggiungono il Ponte Rizo de Oro e La Concordia, che comporteranno un investimento di 12,5 milioni di dollari e saranno completati il ​​prossimo ottobre. Inoltre quest’anno verrà completata anche la Bavispe-Nuevos Casas Grandes, dove i lavori coprono 69 chilometri, e comprendono il tratto da La Mora a Entronque Monte Verde/Janos, che è un ampliamento dell’autostrada. Anche il Circuito Tierra y Libertad, di circa 240 chilometri, sarà completato quest’anno da Cocoyoc all’ex hacienda El Hospital, a Cuautla.

Tra gli altri progetti stradali previsti, la Toluca-Zihuatanejo, dove si svolgeranno i lavori da Toluca a Tejupilco; la Salina Cruz-Zihuatanejo, dove i lavori copriranno il tratto da Huatulco a Pochutla. A Tabasco e Campeche i lavori si svolgeranno da Macuspana a Escárcega, mentre a San Luis Potosí e Tamaulipas (nella sezione di Ciudad Valles Tampico) quest’anno si realizzeranno solo studi e progetti, come in Bassa California, sulla transpeninsulare Tijuana-Ensenada.

Per quanto riguarda Colima verranno sviluppate le tangenziali Arco Sur e Arco Norte; a Morelos, il ponte Jojutla; a Nayarit e Jalisco il Ponte Amado Nervo; a Sinaloa Highway 15 con Pérez Escobosa, a Mazatlán; a Tlaxcala il viadotto di Santa Ana e a Veracruz l’accesso al porto di Veracruz. Veranno anche costruiti ponti veicolari a Glorieta Fonatur, nella Bassa California del Sud, e a Città del Messico, a Alameda Oriente.

La rete autostradale federale del Messico è composta da 53.985 chilometri, di cui 43.371 dalla rete autostradale federale senza pedaggio e 10.614 dalla rete autostradale federale a pedaggio.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org