06/02/2025 - Kazakistan - Allo studio terzo sito per una centrale nucleare

Astana – Il Kazakistan sta determinando un terzo sito per la costruzione di centrali nucleari nel Paese, oltre a lavorare a un piano completo per la costruzione di tre centrali, che sarà nel secondo trimestre dell’anno. A dichiararlo è stato questa settimana il ministro dell’Energia kazako Almassadam Satkaliyev durante un briefing alla stampa. Nell’ottobre 2024, i cittadini kazaki hanno votato a favore del nucleare in un referendum nazionale.
La commissione statale ha identificato due siti adatti alla centrale: il villaggio di Ulken nella regione di Almaty e la città di Kurchatov nella regione di Abay. Si stanno valutando anche altri siti ad Aktau e nel Kazakistan orientale e occidentale. La tecnologia moderna consente di costruire centrali nucleari senza grandi specchi d’acqua, utilizzando sistemi di raffreddamento a secco.
Il Kazakistan sta valutando le tecnologie dei reattori ad alta capacità di quattro Paesi: Francia, Cina, Russia e Corea del Sud. Il ministero dell’Energia kazako stima che il costo medio di un singolo reattore sia di circa 5 miliardi di dollari.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org