Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/02/2025 - El Salvador - Fondi per zona franca aeroportuale nella capitale

El Salvador - Fondi per zona franca aeroportuale nella capitale

San Salvador – Idb Invest, la divisione privata della Banca interamericana di sviluppo (Idb), ha approvato un prestito di 50 milioni di dollari per rafforzare le infrastrutture e le catene di approvvigionamento in Salvador sotto la direzione del gruppo Aristos Inmobiliaria.

In una nota, Idb Invest ha precisato che i fondi saranno destinati alla seconda fase del Parco Industriale Orion a Ciudad Arce e alla prima zona franca aeroportuale di El Salvador (AirCity). Inoltre, parte dei fondi sarà utilizzata per modernizzare le coperture industriali dell’American Industrial Park e del Sirius Industrial Park, entrambi a Ciudad Arce.

Il finanziamento consentirà l’ampliamento dei parchi industriali di altri 90.000 metri quadrati, rispetto agli attuali 330.000 metri quadrati di superficie edificabile, con un incremento del 27%.

“Modernizzare e ottimizzare le infrastrutture nelle zone franche, incorporando nuove tecnologie ed efficienza energetica, sono fondamentali per rafforzare la competitività. Con questo progetto, Idb Invest ribadisce il suo impegno nel supportare i propri clienti nel continuare ad espandersi e ad adottare pratiche sostenibili”, ha affermato l’istituzione.

Aristos Inmobiliaria è uno dei pesi massimi del mercato salvadoregno, con cinque parchi industriali, i cui inquilini generano più di 12.000 posti di lavoro diretti. Le strutture ospitano aziende tessili e di abbigliamento, di logistica e di stoccaggio. Per la zona franca di AirCity, il gruppo salvadoregno prevede un investimento da 250 milioni di dollari, un complesso industriale che ospiterà aziende dedicate al commercio elettronico, alla logistica, allo stoccaggio, ai componenti per aeromobili e alla refrigerazione. La posa della prima pietra dell’area aeroportuale è prevista nel 2025.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org