19/02/2025 - Kazakistan - Verso piano industria aviazione civile fino al 2050

Astana – L’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (Icao) svilupperà un piano generale completo per la crescita e la modernizzazione del settore dell’aviazione civile del Kazakistan entro il 2050.
Il ministero dei Trasporti kazako e l’Icao hanno firmato un accordo per la creazione del piano strategico generale in occasione dell’Icao Global Implementation Support Symposium 2025, tenutosi alcuni giorni fa ad Abu Dhabi, come riportato dal Comitato per l’aviazione civile del Kazakistan. Il documento contribuirà a delineare la futura direzione del settore dell’aviazione civile del Kazakistan, affrontando ambiti quali lo sviluppo degli aeroporti, la navigazione aerea, l’espansione delle compagnie aeree, la sicurezza dei voli, la protezione dell’aviazione e la liberalizzazione e l’accessibilità del trasporto aereo.
L’esperienza e la leadership dell’Icao nelle strategie di sviluppo dell’aviazione guideranno il piano per trasformare il Kazakistan nel più grande hub regionale dell’aviazione. Il piano si concentra sulla crescita sostenibile e sulla modernizzazione in linea con gli obiettivi nazionali.
Il Kazakistan è il primo Paese dell’Asia centrale a stabilire una partnership strategica con l’Icao, segnando un passo significativo verso il potenziamento del potenziale di transito e trasporto del Paese.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org