20/02/2025 - Kirghizistan - Firmato Ppp per costruzione ferrovia Makmal-Karakol

Biškek – Si è tenuta presso l’Agenzia nazionale per gli investimenti del Kirghizistan la cerimonia di firma dell’accordo di partenariato pubblico-privato (Ppp) per la rotta ferroviaria trans-euroasiatica Makmal-Karakol.
Secondo l’istituzione, l’accordo è stato concluso tra l’Agenzia nazionale per gli investimenti, l’impresa statale Kyrgyz Temir Zholu National Company e il consorzio All American Rail Group Global Infrastructure Partner Llc.
Come ha sottolineato Talantbek Imanov, direttore dell’Agenzia nazionale per gli investimenti, questo è il primo progetto Ppp nel settore ferroviario del Kirghizistan e rappresenterà un passo importante nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto del Paese. “L’investimento complessivo ammonta a circa tre miliardi di dollari, il che non solo creerà nuovi posti di lavoro, ma migliorerà anche in modo significativo il settore dei trasporti, apportando benefici economici al Paese nel lungo termine”, ha affermato Talantbek Imanov.
Il progetto della rotta transeuroasiatica prevede la costruzione di una nuova linea ferroviaria dal villaggio di Makmal alla città di Karakol.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org