24/02/2025 - Kazakistan - In progetto l'espansione della rete trasporto aereo

Astana – Il Kazakistan prevede di aumentare la sua flotta di aerei da 104 a 221 entro il 2030 e di espandere le sue rotte internazionali da 119 a 200, secondo quanto dichiarato dal vice ministro dei Trasporti kazako Talgat Lastayev, ripreso dall’Astana Times.
Due nuovi Airbus A320 Neo saranno disponibili all’inizio del 2025 e altri 14 previsti entro la fine dell’anno, e questo aumenterà la capacità di trasporto del 15%, ha dichiarato Lastayev durante una riunione di governo .
Il Kazakistan ha anche intrapreso investimenti nelle infrastrutture aeroportuali. L’anno scorso sono stati effettuati lavori di costruzione e riparazione in 10 aeroporti, con l’ammodernamento di tre nuovi terminal passeggeri ad Almaty, Shymkent e Kyzylorda, che hanno aumentato la loro capacità di sei volte e mezzo. In cinque aeroporti sono state eseguite riparazioni di routine delle piste, mentre per gli aeroporti di Aktau e Pavlodar sono previste quest’anno importanti riparazioni della superficie aeroportuale.
Sei aeroporti, tra cui Astana, Almaty, Aktobe, Karagandy e Shymkent, diventeranno hub aerei chiave nell’ambito di una più ampia strategia di potenziamento del traffico aereo e della capacità cargo. Questi progetti mirano ad attrarre investimenti privati per 2,1 miliardi di dollari.
Inoltre, aeroporti regionali in aree turistiche come Katon-Karagay, Zaisan e Kendirli sono in fase di sviluppo e i preparativi per la loro costruzione sono in corso.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org