X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/02/2025 - Costa Rica - Verso apertura investimenti nella rete ricarica Ev

Costa Rica - Verso apertura investimenti nella rete ricarica Ev

San José – La Costa Rica, Paese leader in America Latina per la vendita di veicoli elettrici, punta ora ad attrarre investimenti privati per espandere la rete di ricarica veloce. Una proposta di legge in discussione consentirebbe agli investitori di entrare nel mercato della ricarica, accelerando la transizione del Paese verso la mobilità sostenibile.

L’Associazione Costaricana di Mobilità Elettrica ha confermato l’interesse di grandi aziende del settore che attendono un quadro normativo chiaro prima di investire milioni di dollari nell’infrastruttura. Se approvata, la riforma permetterà alle imprese di offrire servizi di ricarica rapida, attualmente limitati ai distributori di elettricità.

Oltre a garantire un quadro normativo stabile per gli investitori, la legge prevede standard di qualità per la rete di ricarica, la regolamentazione delle tariffe e una supervisione da parte dell’Autorità Regolatrice dei Servizi Pubblici (Aresep).

Il settore potrebbe beneficiare anche di un aumento della domanda, dato che Costa Rica è il Paese con il più alto numero di veicoli elettrificati pro capite in America Latina, con 34,3 auto elettriche ogni 10.000 abitanti. Solo nel 2024 sono stati venduti nel Paese 22.731 veicoli elettrici.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org