Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/02/2025 - Armenia - Nuova strategia investimenti, focus hi-tech e turismo

Armenia - Nuova strategia investimenti, focus hi-tech e turismo

Yerevan – L’Armenia ha lanciato una nuova strategia per attrarre investimenti esteri, con l’obiettivo di coinvolgere aziende di primo piano presenti nelle liste Forbes e Fortune 500. I settori chiave individuati dal governo sono l’hi-tech e il turismo, considerati i più promettenti per la crescita economica del Paese.

L’agenzia Enterprise Armenia, che funge da ponte tra il governo e gli investitori, intensificherà in particolare la promozione nei mercati di Stati Uniti, Germania ed Emirati Arabi Uniti, posizionando l’Armenia come hub regionale per l’innovazione tecnologica. “Abbiamo identificato aziende specifiche da coinvolgere e stiamo organizzando incontri per presentare il nostro clima di investimento”, ha dichiarato il direttore ad interim Gohar Galyan, citato da Armen Press.

Dal 2020, Enterprise Armenia ha supportato 67 progetti di investimento, tra cui 24 nel 2023 per un valore di 800 milioni di dollari e 16 nel 2024 per 110 milioni di dollari. Gli investitori più attivi provengono dagli Emirati Arabi Uniti e dagli Usa, mentre il maggior volume di investimenti è legato a capitali russi.

Con la crescente presenza di colossi tecnologici globali come Nvidia e Amd, l’Armenia si propone come un mercato competitivo per il settore high-tech, grazie anche alla qualificata forza lavoro locale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org