Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/03/2025 - Mauritania - Firmato progetto di idrogeno verde

Mauritania - Firmato progetto di idrogeno verde

Nouakchott – È stato firmato un accordo in Mauritania per sviluppare il progetto del trasformatore a idrogeno Megaton Moon. L’intesa riguarda il ministero dell’Energia e del Petrolio e la società GreenGo Energy, che ottiene l’accesso a oltre 100.000 ettari di terreno vicino a Nouakchott, la capitale.

La GreenGo Energy è una società danese, guidata da Karsten Nielsen, firmatario dell’accordo. “La combinazione unica di abbondanti risorse rinnovabili, dispiegamento strategico e politiche all’avanguardia in Mauritania – e l’emanazione del primo Codice dell’idrogeno verde in Africa – posiziona il Paese come leader della transizione energetica globale. Grazie ai costi di produzione altamente competitivi, il Paese offre un ambiente interessante per gli investimenti. Siamo onorati di avere un ruolo in questo viaggio”, ha dichiarato il Ceo.

Il progetto è pianificato per essere consegnato in fasi tra il 2029 e il 2033. A piena capacità, avrà 6 Gw di elettrolisi, 6,8 Gw di eolico onshore e 6,3 Gwp di capacità solare fotovoltaica. Nella prima fase, 500 Mw di elettrolisi, 600 Mw di eolico onshore e 600 Mwp di solare fotovoltaico sono programmati per essere distribuiti entro la fine del 2029 per produrre 339.000 tonnellate di ammoniaca verde all’anno.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org