05/03/2025 - Armenia - Bers, nuova strategia d’investimento per il 2025-2030

Yerevan – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha presentato la strategia d’investimento per l’Armenia per il periodo 2025-2030, focalizzata su due priorità principali: il rafforzamento del settore privato e la transizione verso un’economia sostenibile.
Nel quadro della precedente strategia 2019-2024, la Banca ha investito quasi un miliardo di euro nel Paese, con un record di 396 milioni di euro nel solo 2024. La nuova roadmap, descritta sul sito della Bers, mira a promuovere la competitività del settore privato attraverso il sostegno alle piccole e medie imprese (Pmi), l’accesso ai mercati internazionali e l’inclusione economica, con particolare attenzione a rifugiati e comunità ospitanti. Sul fronte ambientale, la Bers finanzierà progetti di efficienza energetica, energie rinnovabili e infrastrutture verdi.
“Sulla base del nostro solido curriculum, la Bers immagina per l’Armenia un futuro in cui inclusività e sostenibilità aprano la strada a un settore privato più forte”, ha dichiarato George Akhalkatsi, responsabile della Bers per l’Armenia. A oggi, la Banca europea ha investito circa 2,6 miliardi di euro in 224 progetti nel Paese, di cui l’84% destinato al settore privato.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org