X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/03/2025 - India - Parte primo treno container per il Kazakistan

India - Parte primo treno container per il Kazakistan

New Delhi – Il primo treno container che collega India e Kazakistan è entrato in funzione nell’ambito del programma di espansione del corridoio di trasporto internazionale. Lo riferiscono le ferrovie uzbeke, secondo cui il treno, composto da 12 container da 20 piedi, è partito dal porto indiano di Mundra e si dirige alla stazione ferroviaria di Sorokoya, in Kazakistan.

Questa rotta attraversa i territori di Paesi come l’Iran, il Turkmenistan e l’Uzbekistan. In totale il treno percorre 5.885 chilometri. Di questi, 1.585 chilometri sono via mare e 4.300 chilometri via ferrovia.

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione di tre operatori di trasporto e logistica della regione: Uztemiryulkontiyener Jsc, la compagnia di spedizioni ferroviarie ufficiale dell’Uzbekistan, del Centro di trasporto e logistica del Turkmenistan (Tulm) e di Kedentranssovyes Jsc, il più grande operatore di terminal logistici del Kazakistan.

Questo corridoio di trasporto è già utilizzato per trasportare container dall’India all’Uzbekistan lungo la rotta Munda-Sergeli. Ma ora, per la prima volta, il suo ambito è stato esteso al Kazakistan.

Come ha sottolineato Mk Mirhamidov, presidente di Uztemiryulkontiyener Jsc, la società prevede di trasportare regolarmente treni container lungo la rotta multimodale tra l’India e i Paesi dell’Asia centrale. Ciò rafforzerà significativamente le relazioni commerciali nella regione e amplierà le opportunità di esportazione e importazione.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org