13/03/2025 - Indonesia - 49 mld di dollari per il downstreaming alimentare

Giacarta – Il ministro indonesiano dell’Agricoltura, Amran Sulaiman, ha annunciato un’opportunità di investimento straordinaria nel settore agricolo: l’erogazione di un prestito totale di 48,76 miliardi di dollari destinato a programmi di trasformazione alimentare e valorizzazione per 11 prodotti di base.
Secondo quanto scrive l’Indonesia Business Post, il progetto iniziale, che si concentra sullo sviluppo di sette prodotti fondamentali (aglio, manioca, olio di palma, cocco, canna da zucchero, palma e bestiame), prevede un investimento di 24,67 miliardi di dollari.
Il settore dell’olio di palma, con un fabbisogno di circa 19,51 miliardi di dollari) emerge come il comparto più critico, seguito dal downstreaming della manioca, che impiegherà fino a 1,45 milioni di lavoratori e richiederà un investimento di circa 257 milioni di dollari.
Il piano di downstreaming mira a ridurre le importazioni di beni alimentari, valorizzando la produzione locale e aumentando il valore aggiunto dei prodotti destinati all’export. Inoltre, il settore agricolo ha già dimostrato il suo potere trainante: nel 2016, un’altra tornata di investimenti ha generato un impatto economico complessivo di circa 2,72 trilioni di dollari, con il settore manifatturiero che ha ricevuto fondi per 408,34 miliardi di dollari e i servizi per 1,82 trilioni di dollari.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org