Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/03/2025 - Perù - Il prossimo anno saranno assegnati i progetti di due metro

Perù - Il prossimo anno saranno assegnati i progetti di due metro

Lima – Il ministro peruviano dell’Economia e delle Finanze, José Salardi, ha annunciato l’obiettivo di assegnare i progetti delle linee 3 e 4 della metropolitana di Lima e Callao l’anno prossimo, con un investimento stimato di oltre 10,6 miliardi di dollari.

Entrambi i progetti passeranno direttamente alla fase di strutturazione, in quanto hanno già uno studio di pre-investimento approvati, ha affermato Salardi, citato dai giornali peruviani. Il ministro sostiene che i progetti dovrebbero essere realizzati con la modalità di partenariato pubblico-privato (Ppp), poiché ritiene che questo modello sia redditizio a lungo termine e non comprometterà la situazione fiscale.

La Linea 3, con un costo di quasi 7 miliardi di dollari, sarà interamente sotterranea e collegherà 13 quartieri di Lima, beneficiando oltre 5 milioni di persone. La Linea 4, con un investimento di 3,7 miliardi di dollari, sarà anch’essa sotterranea e servirà 13 distretti di Lima e Callao, beneficiando oltre 2 milioni di persone.

Entrambe le linee sono considerate progetti urgenti per affrontare la crescente congestione del traffico nella regione. “Si tratta di due progetti urgenti per la città” ha detto Salardi. “I costi generati oggi dal traffico che abbiamo tendono a crescere e a peggiorare, per questo sono necessarie decisioni importanti e dirompenti”, ha dichiarato.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org