13/03/2025 - Tagikistan - Bers impegnata nello sviluppo di infrastrutture

Dushanbe – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) contribuirà a finanziare l’ammodernamento e l’espansione della strada da Dangara a Guliston, in Tagikistan.
Costruita negli anni ’30 come parte di una grande autostrada internazionale, questa strada è un importante collegamento tra il nord e il sud della regione di Khatlon, un’area che genera oltre il 53% della produzione agricola del Tagikistan e ospita il 35% della popolazione del Paese.
Il prestito sovrano della Bers, dell’importo massimo di 38 milioni di euro, contribuirà a finanziare il rinnovamento di un tratto di strada di 49 chilometri e la costruzione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. La Banca asiatica di sviluppo (Adb) contribuirà al progetto con una sovvenzione di 83,5 milioni di euro.
Il progetto, fa spere la Bers in una nota, trasformerà l’attuale strada a carreggiata unica in una strada a doppia carreggiata, aumentando significativamente la capacità della strada e riducendo i tempi di consegna delle merci attraverso la regione di Khatlon e oltre, stimolando così il commercio. La nuova strada avrà anche una migliore illuminazione, piste ciclabili e marciapiedi per i pedoni. Sarà una delle prime strade in Tagikistan con infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
A questo proposito, la Bers fornirà inoltre una sovvenzione di cooperazione tecnica per sostenere lo sviluppo di un piano d’azione nazionale per la mobilità elettrica che simulerà gli investimenti pubblici e privati nella mobilità elettrica sostenibile in tutto il Paese.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org