X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/03/2025 - Kenya - Al via cooperazione spaziale con Ruanda e Egitto

Kenya - Al via cooperazione spaziale con Ruanda e Egitto

Nairobi – Il Kenya sta compiendo un passo importante nel promuovere le sue ambizioni spaziali stringendo nuove partnership con Ruanda ed Egitto. Ciò avviene dopo che il governo ha approvato l’istituzione di quadri di cooperazione tra l’Agenzia spaziale del Kenya (Ksa) e l’Agenzia spaziale del Ruanda (Rsa), nonché tra l’Ksa e l’Agenzia spaziale egiziana (Egsa).

Secondo la stampa di categoria, questi accordi mirano a migliorare la collaborazione nell’esplorazione e nell’uso pacifico dello spazio extra-atmosferico, rafforzando la posizione del Kenya nel settore spaziale in rapida crescita. Le partnership si concentreranno su settori chiave quali lo sviluppo della tecnologia satellitare, l’osservazione della Terra e la ricerca scientifica.

Con questi accordi che promuovono la ricerca congiunta, lo sviluppo delle capacità e lo scambio di conoscenze, il Kenya intende attingere alle competenze e alle risorse condivise dai suoi partner regionali. Il Ruanda ha compiuto notevoli passi avanti nello sviluppo satellitare, lanciando il suo primo satellite, RwaSat-1, nel 2019, mentre l’Egitto ha un programma spaziale consolidato con esperienza nel telerilevamento e nelle comunicazioni satellitari. L’Egitto ha lanciato in orbita oltre 15 satelliti e sta collaborando attivamente con l’Europa per migliorare le sue capacità spaziali. Il Cairo ambisce inoltre a creare una “città spaziale” che funga da polo per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo delle capacità legate allo spazio.

Il Kenya ha tre satelliti: 1Kuns-Pf, Ikuns-3 e Taifa-1.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org