18/03/2025 - Paraguay - Accordo con Itaipu per finanziare 1000 km di strade

Asunción – Itaipu ha firmato un accordo con il ministero dei Lavori pubblici e delle Comunicazioni (Mopc) del Paraguay per stanziare 100 milioni di dollari da destinare alla pavimentazione di 1.000 chilometri di strade urbane nel Paese. Lo ha riferito Itaipú Binacional (Ib), la società che gestisce la diga idroelettrica situata sul fiume Paraná, al confine tra Paraguay e Brasile
“Questa iniziativa, che rappresenta un investimento di 100 milioni di dollari, genererà circa 10.000 nuovi posti di lavoro e sarà attuata dividendo il territorio in sette regioni strategiche”, ha affermato la società binazionale, secondo la quale il progetto, denominato Plan 1000, “è concepito principalmente per favorire le piccole e medie imprese, al fine di rilanciare l’economia locale”.
La presentazione ufficiale del Plan 1000 ha avuto luogo al Palazzo del governo, alla presenza del presidente della Repubblica, Santiago Peña; della ministra dei Lavori Pubblici e consigliera di Itaipu, Claudia Centurión; e del direttore generale paraguaiano di Itaipu, Justo Zacarías Irún. Quest’ultimo ha riferito che il progetto “sarà realizzato in un periodo compreso tra 12 e 18 mesi e comprenderà un terzo di pavimentazione in pietra (ciottoli) e due terzi di pavimentazione rigida (asfalto o cemento)”.
Il finanziamento di questo e di altri progetti è stato reso possibile grazie ai recenti negoziati del presidente Peña Nieto con il Brasile sul pedaggio di Itaipu. Complessivamente, il Mopc disporrà di 400 milioni di dollari da Itaipú Binacional da investire nei lavori pubblici quest’anno. Itaipu ha già contribuito con 60 milioni di dollari ai lavori stradali nella città di Luque e nel dipartimento di Caaguazú.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org