18/03/2025 - Arabia Saudita - Iniziativa per infrastrutture ambientali e meteo

Riad – L’Arabia Saudita ha lanciato una nuova iniziativa dal valore di un miliardo di riyal sauditi (circa 266,6 milioni di dollari), con il supporto della Riyad Bank, per attrarre investimenti del settore privato in iniziative volte a rafforzare le infrastrutture ambientali e i servizi meteorologici.
L’iniziativa, riferisce oggi la versione online del quotidiano Arab News, è stata presentata dal ministro dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura saudita, Abdulrahman al-Fadhli, che è anche presidente del consiglio di amministrazione del Fondo Ambientale. Il lancio ha coinciso con la presentazione di una nuova piattaforma digitale dedicata al programma di incentivi e sovvenzioni, lanciata con lo scopo di favorire gli investimenti ambientali.
L’iniziativa si inserisce nella Vision 2030, la strategia dell’Arabia Saudita e dovrebbe offrire supporto finanziario e tecnico, coinvolgendo imprese, università, centri di ricerca e organizzazioni non profit.
Durante l’evento, è stato anche firmato un accordo tra il Fondo ambientale e Kafalah, il programma di garanzia dei prestiti per le Pmi, per lanciare un prodotto di garanzia creditizia dedicato ai progetti ambientali. L’iniziativa mira a facilitare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, stimolando ulteriori investimenti nel settore.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org