Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/03/2025 - Argentina - Governo ufficializza la privatizzazione di Intercargo

Argentina - Governo ufficializza la privatizzazione di Intercargo

Buenos Aires – Il governo argentino ha ufficializzato la privatizzazione totale di Intercargo, l’azienda pubblica che fornisce assistenza a terra alle compagnie aeree in 21 aeroporti nazionali. Il processo, scrive La Nación, avverrà tramite la vendita del 100% delle azioni attraverso un’asta pubblica, aperta sia a livello nazionale che internazionale.

Prima della cessione, verrà revocato il contratto di concessione tra lo Stato e Intercargo, che finora garantiva alla società il monopolio del servizio di assistenza a terra. Il ministero dell’Economia argentino, da cui dipende oggi la società, dovrà garantire che la privatizzazione non comprometta la continuità del servizio aeroportuale e della connettività nazionale e internazionale.

L’operazione rientra nella strategia del governo di Javier Milei per la deregolamentazione e la privatizzazione di aziende pubbliche, con l’obiettivo di modernizzare il settore del trasporto aereo e migliorare prezzi e qualità del servizio per utenti e passeggeri.

Intercargo, creata nel 1961, tra il 2020 e il 2023 ha ricevuto un’assistenza finanziaria statale di 6,7 miliardi di dollari per sostenere le sue operazioni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org