X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/03/2025 - Approvazione della prima legge sulla cybersecurity

Approvazione della prima legge sulla cybersecurity

Il Consiglio legislativo della Regione Amministrativa Speciale ha approvato ieri la prima legge sulla sicurezza informatica, che punta a regolamentare il settore delle infrastrutture sensibili, obbligandole a rafforzare i sistemi informatici e a segnalare gli incidenti di cybersecurity.  L'inosservanza delle nuove norme potrebbe comportare l’applicazione di multe che vanno da 500.000 a 5 milioni di HK$ (da circa 59.000 a circa 593.000 euro).

La legge, che entrerà in vigore nel 2026, interessa le infrastrutture di otto settori:  servizi bancari e finanziari, tecnologia dell'informazione, trasporto dell'energia, sanità e comunicazioni. Le norme introdotte riguarderanno anche altri operatori che svolgono attività sociali ed economiche sensibili, come quelli che gestiscono importanti strutture sportive e di spettacolo, nonché parchi di ricerca e sviluppo.

Il Segretario alla sicurezza, Chris Tang Ping-keung, ha spiegato che lo scopo del disegno di legge è quello di stabilire requisiti legali per le organizzazioni designate come operatori di infrastrutture sensibili, al fine di garantire che adottino misure appropriate per proteggere i loro sistemi informatici e ridurre l'impatto delle loro operazioni sulla società e sulla vita quotidiana dei residenti in caso di attacco informatico. Tang ha aggiunto che entro il prossimo giugno verra’ istituito un apposito ufficio per individuare gli operatori interessati dalla normativa.

Notizia segnalata da
Consolato Generale