X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/03/2025 - Indonesia - Inaugurata la Zona economica speciale di Batang

Indonesia - Inaugurata la Zona economica speciale di Batang

Giacarta – L’Indonesia ha inaugurato la scorsa settimana la Zona economica speciale (Zes) di Batang, nella reggenza di Batang, nella provincia di Giava Centrale. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa indonesiana Antara News.

L’area di 4.300 ettari, nota anche come Area industriale integrata di Batang, è la più grande Zes di proprietà statale dell’Indonesia e rappresenta una componente chiave dell’iniziativa “Due Paesi, due parchi gemelli” tra Indonesia e Cina.

“Oggi l’Indonesia ha un’area che speriamo possa essere la Shenzhen indonesiana”, ha dichiarato il presidente indonesiano Prabowo Subianto nel suo discorso, sottolineando che la Zes è in linea con la visione del Paese asiatico di recuperare il ritardo rispetto ai suoi vicini, sviluppando moderne aree industriali in grado di attrarre grandi investimenti e generare occupazione, in particolare nei settori manufatturiero e della logistica.

Il ministro degli Affari Economici, Airlangga Hartarto, ha reso noto che gli investimenti nella Zes di Batang ammontano a 17,95 trilioni di rupie (oltre 1 miliardo di dollari) e il numero di lavoratori assunti è di 7.000. Attualmente ci sono 27 aziende presenti nella Zez, di cui 7 sono operative, altrettante sono in costruzione e altre 13 sono in fase di preparazione. L’Indonesia attualmente dispone di 24 Zes con una superficie totale di 21.000 ettari.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org