X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/03/2025 - Kazakistan - Il Paese si conferma di hub venture capital nel 2024

Kazakistan - Il Paese si conferma di hub venture capital nel 2024

Astana – Il Kazakistan si conferma il principale hub di venture capital dell’Asia Centrale, attirando nel 2024 investimenti per 71 milioni di dollari, pari al 74% del totale regionale, secondo un rapporto diffuso da Rise Research.

Il mercato del venture capital dell’Asia Centrale ha raggiunto un volume complessivo di 95 milioni di dollari nel 2024, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Il Kazakistan si distingue per un tasso di crescita annuo del 35% dal 2018, con il numero di investitori attivi più che triplicato, superando quota 60. Durante l’anno sono stati registrati oltre 80 accordi di investimento.

I settori chiave includono l’intelligenza artificiale (Ai), health-tech ed enterprise software, con un impatto dell’Ai ancora più ampio di quanto riportato, grazie alla sua integrazione in finanza, sanità e altri ambiti. Gli investimenti in fase iniziale (pre-seed e seed) sono dominati da Simple agreements for future equity (Safe), che rappresentano il 63% delle operazioni.

Nel 2024, i 12 fondi di venture capital del paese hanno gestito un totale di 157 milioni di dollari, con il 32% già investito in startup. Il 44% del capitale proviene da investitori privati.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org