X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/04/2025 - Marocco - Gara internazionale per impianto accumulo energetico

Marocco - Gara internazionale per impianto accumulo energetico

Rabat – Il Marocco si prepara a lanciare una gara internazionale per la realizzazione di un impianto di accumulo energetico di grandi dimensioni, con una capacità stimata di circa 1.600 megawatt (MW). Il progetto, che rientra in una strategia di lungo termine per potenziare l’integrazione delle fonti rinnovabili nella rete elettrica nazionale, sarà localizzato nel Nord-Ovest del Paese e fornirà energia all’area di Kenitra e alle zone limitrofe. Lo riporta il quotidiano economico Sabah Akadir.

A promuovere l’iniziativa sarà l’Ufficio nazionale per l’elettricità e l’acqua potabile (Onee), che lancerà il bando per l’affidamento del contratto, comprensivo della progettazione, gestione e manutenzione a lungo termine dell’impianto. L’entrata in funzione dell’infrastruttura è prevista in modo progressivo a partire dal 2026.

Il sistema di accumulo sarà basato su batterie di grande capacità e permetterà di immagazzinare energia prodotta da impianti solari ed eolici già attivi in Marocco, rafforzando così la stabilità della rete elettrica nazionale e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org