10/04/2025 - Turkmenistan - Appello a costruire gasdotto nel Mar Caspio

Ashgabat – È perché contribuirà a rafforzare l’energia, i trasporti e la stabilità economica in Eurasia che il Turkmenistan ritiene che la costruzione di infrastrutture sottomarine nel Mar Caspio sia fondamentale, sulla base di un’equa considerazione di interessi e benefici. Lo ha affermato il presidente del Turkmenistan Serdar Berdimuhamedov al primo vertice tra Asia centrale e Unione europea svoltosi a Samarcanda, come riportato dai media ufficiali del Turkmenistan.
Trasporti e comunicazioni, in particolare la creazione di un corridoio sostenibile Est-Ovest e Ovest-Est, sono stati identificati come elementi chiave per lo sviluppo regionale. In questo contesto, la rotta Transcaspica svolge un ruolo speciale, per la quale il Turkmenistan è pronto a mettere a disposizione le capacità del porto marittimo internazionale di Turkmenbashi, nonché la propria infrastruttura stradale, ha ancora ribadito il presidente.
Il presidente Berdimuhamedov ha inoltre invitato le aziende europee a entrare nel mercato turkmeno, ribadendo la disponibilità del Paese a offrire le condizioni più favorevoli agli investitori stranieri.
Il Trans-Caspian Pipeline (Tcp) è un gasdotto sottomarino progettato per trasportare gas da Turkmenbashi a Baku, in Azerbaigian, da dove il gas turkmeno si unirebbe al Corridoio Meridionale del Gas, per connettersi all’Europa centrale e meridionale, una pedina essenziale nella strategia europea di diversificazione delle fonti di approvvigionamento.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org