X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/02/2013 - Situazione energetica del Paese. Leader nella generazione di energia geotermica

Situazione energetica del Paese. Leader nella generazione di energia geotermica

L'Islanda dispone di grandi possibilità dal punto di vista delle fonti di energia rinnovabile. A causa delle sue caratteristiche geologiche e della concentrazione di vulcani nell’area (di cui 21 attivi), il Paese si trova in una posizione privilegiata per lo sfruttamento dell’energia geotermica, sia per il riscaldamento che per la generazione di energia elettrica.
All’interno del territorio islandese sono presenti sette grandi centrali geotermiche, che rendono il Paese leader globale nell’utilizzo di energia geotermica anche per utilizzi alternativi alla generazione di elettricità. L‘energia geotermica rappresenta il 66% dell'energia primaria utilizzata in Islanda, principalmente come calore geotermico per il riscaldamento degli ambienti e il resto per le piscine, le serre e per altri usi industriali.
Oltre il 90% di tutte le case sono riscaldate dall'energia geotermica sotto forma di acqua calda e ad un costo sensibilmente minore rispetto agli altri paesi nordici. Grazie allo sfruttamento di questo tipo di energia, infatti, il prezzo dell’elettricità in Islanda è uno dei più bassi al mondo, circa metà del prezzo medio che i consumatori pagano all’interno dell’Unione Europea.

 

 

 

 

 

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ISLANDA