21/05/2014 - Difesa della proprietą intellettuale: attivati dalla UE un servizio di supporto on-line e un punto di contatto a San Paolo

È attivo da novembre 2013 “Mercosur IPR SME Helpdesk”, un servizio che offre gratuitamente supporto informativo su tutte le questioni riguardanti l´applicazione dei diritti di proprietà intellettuale. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, si rivolge alle piccole e medie imprese europee o dei Paesi associati alla UE che sono già presenti o intendono stabilire proprie attività commerciali nei Paesi aderenti al Mercosur e in Cile.
Il servizio, incentrato sul portale web http://www.mercosur-iprhelpdesk.eu/, è fornito da un consorzio di organizzazioni provenienti da Europa e America Latina e coordinato dall´Università di Alicante, in Spagna. Esso consiste in una vasta gamma di attività cui si può accedere dopo essersi registrati: dall´assistenza online di esperti del settore alla pubblicazione di documenti, notizie, eventi ed attività di formazione.
Fa parte della struttura Helpdesk anche un punto di contatto in Brasile, operativo da marzo 2014 presso l´Università di Campinas, San Paolo, Stato che rappresenta la principale destinazione degli investimenti e delle attività commerciali europee. Il punto di contatto è aperto dalle ore 9 alle 12 dei giorni lavorativi ed è possibile prendere appuntamento al numero telefonico +55 19 3521 2632, oppure via e-mail all´indirizzo info@mercosur-iprhelpdesk.eu.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - BRASILE