20/01/2015 - Brasilia: riduzione dei requisiti di contenuto locale nei progetti relativi a reti di telecomunicazioni a banda larga.

Il Ministero delle Comunicazioni brasiliano ha modificato la disciplina di accesso al “Regime fiscale speciale del Programma nazionale di banda larga” (REPNBL), ossia il complesso di sgravi fiscali e di incentivi qui previsti per agevolare i progetti relativi alle reti internet a banda larga.
Le modifiche normative consistono nella riduzione delle percentuali di contenuto locale sinora obbligatoriamente previste nei progetti al fine della loro ammissione ai benefici del REPNBL.
L’effetto sostanziale di tali misure consiste quindi in una maggiore apertura del settore a progetti stranieri, d’ora in poi meno vincolati a contemplare componenti a tecnologia locale. La necessità di assicurare maggiore competitività al settore mediante l’attrazione di nuovi investimenti è la ragione alla base della decisione, secondo quanto dichiarato da fonti dello stesso Ministero in un comunicato stampa.
Per maggiori informazioni sul REPNBL e sulle citate modifiche normative, si può consultare il sito del Ministero al seguente link:
http://www.mc.gov.br/programa-nacional-de-banda-larga-pnbl/regime-especial-de-tributacao-repnbl
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - BRASILE