01/09/2015 - Energia solare: Enel Green Power diventa leader in Brasile vincendo gara per 3 nuovi impianti da 553mw

Nell´ambito della gara pubblica Leilao de Reserva, Enel Green Power si è aggiudicata il diritto di sottoscrivere dei contratti ventennali di vendita di energia in Brasile per un totale di 553 MW, relativi ai tre nuovi progetti fotovoltaici di Horizonte MP (103 MW), Lapa (158 MW) e Nova Olinda (292 MW).
La Società italiana diventa quindi il principale player nell'intero settore del solare in Brasile, in termini di potenza installata e portafoglio di progetti. Il risultato di questa gara si aggiunge infatti agli 11 megawatt di Fontes Solar I e II, il più grande parco fotovoltaico in Brasile attualmente in esercizio, e ad altri 254 megawatt aggiudicati all'azienda a novembre dello scorso anno per la costruzione dell'impianto solare Ituverava.
E.G.P. investirà circa 600 milioni di dollari americani per la costruzione dei tre nuovi impianti fotovoltaici, che saranno completati ed entreranno in esercizio entro il 2017, in linea con gli obiettivi di crescita previsti dall'attuale piano industriale della Società, che prevede la costruzione di 7,1 GW di capacità aggiuntiva in tutto il mondo entro il 2019. I tre progetti, che saranno realizzati in aree con elevati livelli di radiazione solare, genereranno circa 1,2 TWh di energia rinnovabile e contribuiranno a soddisfare in maniera significativa il bisogno del Brasile di nuova produzione di energia. I contratti di fornitura ventennali assegnati a E.G.P. prevedono la vendita di specifici volumi di energia generata dagli impianti alla Camara de Comercialização da Energia Eletrica (CCEE).
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - BRASILE