23/11/2016 - Avvio dei lavori di ampliamento del porto di Tema

Il 16 novembre il Presidente Mahama ha presenziato all'avvio dei lavori di ampliamento del porto di Tema, il più importante ed esteso porto commerciale del Ghana.
Il progetto rappresenta una collaborazione tra la Ghana Ports and Harbours Authority (GPHA), afferente al Ministero dei Trasporti del Ghana, e Meridian Ports Services (MPS), partnership tra la stessa GPHA e Meridian Port Holdings (joint venture partecipata da Bolloré Africa Logistics e APM Terminals).
L'investimento, pari a 1,5 miliardi di dollari, contempla tra l'altro la realizzazione di quattro nuove banchine con pescaggio di 16 metri destinate all'attracco di navi portacontainer. La capacità annuale del traffico container è conseguentemente prevista aumentare dagli attuali 900.000 TEU (twenty-foot equivalent units) a 3,5 milioni TEU.
E' inoltre prevista la costruzione di nuove strutture portuali, inclusi terminali per rinfuse solide e liquide, e il miglioramento della connessione stradale tra Accra e Tema (con tre corsie per senso di marcia al posto delle attuali due) e dei collegamenti viari nei pressi del porto, così da facilitare il flusso in ingresso e in uscita dei mezzi pesanti con l'hinterland.
I lavori, al cui finanziamento contribuisce l'International Finance Corporation, sono previsti durare quattro anni.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - GHANA